Shostakovich Dmitri

Shostakovich Dmitri nasce a San Pietroburgo il 25 ottobre del 1906
Formato artisticamente nel clima politicamente e culturalmente acceso della rivoluzione sovietica. I suoi primi lavori rimangono ancora oggi la testimonianza musicale  più significativa di un periodo di grandi aperture nei confronti della cultura e dell’arte sovietica (
Le opere teatrali come Il Naso del 1930 e Lady Macbeth (o Katerina Ismailova) del 1934, ma anche le sue prime quattro sinfonie riflettono i fermenti straordinari di quel periodo così importante per la Storia dell’umanità.
D’improvviso però, dopo l’esecuzione di Lady Macbeth e della Quarta sinfonia, Shostakovich viene accusato di formalismo da parte della critica sovietica più sbrigativa ed intransigente.
I nemici dichiarati di Shostakovich hanno sempre considerato la sua musica quale espressione simbolica delle contraddizioni insanabili di una società russa ormai burocratizzata, quando non addirittura quale adesione, da un certo momento in poi della sua vita, alle direttive del Partito, per molti invece Shostakovich rappresenta un modello estetico.
Muore a Mosca nel 1975

Visualizzazione di 2 risultati

Visualizzazione di 2 risultati