Menotti Gian Carlo
Menotti Gian Carlo nasce a Cadegliano Viconago il 7 luglio 1911, sin dall’età di sette anni comincia a scrivere canzoni ed a soli undici anni scrive il libretto della sua prima opera lirica.
Nel 1923 si iscrive al conservatorio di Milano, e dopo la morte del padre su consiglio di Toscanini si trasferisci assieme alla madre , negli Stati Uniti, dove frequenta il Curtis Institute of Music.
Nel 1958 fonda Festival dei Due Mondi di Spoleto ,una delle più importanti manifestazioni culturali europee, spaziando in tutte le forme artistiche, dalla opera lirica alla prosa, dal balletto alle arti figurative, dalla musica classica e moderna al cinema, di cui è direttore per oltre 50 anni e dal quale nascono negli anni settanta due manifestazioni gemelle Charleston (Stati Uniti) e Melbourne (Australia).
Nel 1993 assume la direzione del teatro dell’opera di Roma lasciando per questo nuovo incarico la direzione del festival di Charleston.
Numerosi i pèremi e riconoscimenti ricevuti in vita, Menotti oltre a comporre opere si dedica anche alla musica da film e da balletto, ed inoltre scrive libretti d’opera anche per altri compositori in particolar modo per Barber di cui è stato compagno di vita per lungo tempo.
Muore a Montecarlo il 1 febbraio 2007.
Visualizzazione del risultato
Visualizzazione del risultato