Catalani Alfredo

Catalani Alfredo  nasce a Lucca il 19 giugno 1854, il padre maestro di musica gli impartisce le prime lezioni musicali .
Iscritto come allievo all’Istitituto Musicale Pacini (oggi Boccherini) segue i corsi di Fortunato Magi, in seguito a Parigi studia con François-Emmanuel-Joseph Bazin.
Termina gli studi al Conservatorio di Milano, con Antonio Bazzini dove si mette in vista presentando un breve lavoro “La Falce” egloga araba per due voci e coro su libretto di Arrigo Boito.nel 1875.
Dopo il successo ottenuto si avvicina al movimento della scapigliatura milanese, ed i suoi futuri lavori tra i quali Elda del 1880, rappresentata in una versione modificata di Carlo Pedrotti (la partitura originale non è mai stata eseguita), Dejanice  nel 1883 ed Edmea  del 1886.
Del 1835 è e Leandro, poema sinfonico ispirato al modello lisztiano
Nel frattempo , si avvicina sempre più a certe atmosfere nordiche, dalle quali nasce  : Loreley  che altro non è che il rifacimento di Elda, composta nel 1886/87.
Nel 1888  ottiiene  la cattedra di composizione al  Conservatorio di Milano,
Nel 1889 si fidanza ufficialmente con, Luisa Picconi, con la quale però, ma il rapporto naufraga dopo  pochi mesi, a questo periodo risale l’inizio dei lavori per La Wally
.
Nel 1890 è a  Torino per la prima di Loreley,.
Nel 1891 completa la composizione di  de La Wally, che viene messa in scena  alla Scala di Milano il 20 gennaio 1892 ottenendo un clamoroso successo internazionale e viene ripresa in diverso teatri sia in Italia che all’estero .
Nell’estate del 1893, Catalani, per ristabilirsi dall’ormai cronica tisi  , parte èer le montagne svizzere ma durante il viaggio a Chiasso  viene  colpito da una violenta emottisi che lo costringe al rientro a Milano dove dopo alcuni giorni di agonia  il 7 agosto del 1893 muore

Visualizzazione di 5 risultati

Visualizzazione di 5 risultati