Berg Alban

Berg Alban , nasce a Vienna il 9 febbraio 1885, figlio di un ricco commerciante, non ebbe un’infanzia felice e fu tormentato per molti anni della sua vita da una forma di depressione.

Fino al 1904, il giovane compositore non aveva mai condotto studi sistematici musicali, quando conosce Arnold Schönberg che, colpito dal suo talento, lo accettò come allievo.

Nel 1910 Berg lasciò l’impiego presso l’amministrazione municipale per dedicarsi esclusivamente alla composizione e, in seguito, all’insegnamento.

La sua adesione ai manifesti artistici dell’espressionismo lo avvicinarono a gruppi di letterati e pittori, quali Peter Altenberg e Karl Kraus.

Nel 1912 il suo percorso di ricerca di una espressione musicale svincolata dall’armonia tonale, si concretizzò in un utilizzo sistematico della dissonanza, suscitando reazioni ambivalenti. Nel 1921, Berg terminò la sua prima Opera, Wozzeck , rappresentata a Berlino quattro anni dopo.

L’ultimo Berg si indirizzò verso il romanticismo-irrazionalista, come apparve nella seconda sua opera per il teatro, Lulu, rimasta incompiuta (il terzo Atto è stato completato dal compositore e direttore d’orchestra Friedrich Cerha negli anni ’70).

Berg amava trascorrere buona parte dell’anno tra i monti della Carinzia. La sua musica si impose rapidamente in tutta l’Europa centrale, almeno fino all’avvento di Hitler.

Morì nel 1935 a Vienna per una setticemia causata da una puntura d’insetto mal curata.

Visualizzazione di 5 risultati

Visualizzazione di 5 risultati