Stratas Teresa

Nata in Canada da una famiglia di immigrati greci, a tredici anni cantava canzoni pop greche alla radio. Si diplomò al Royal Conservatory of Music di Toronto, ventenne fece il suo debutto nel ruolo di Mimì in La bohème al Toronto Opera Festival. Un anno dopo, nel 1959, entrò nella compagnia della Metropolitan Opera, cantando nel ruolo di Poussette in Manon. Interpretò il ruolo della protagonista in Nausicaa di Peggy Glanville-Hicks al Teatro di Erode Attico di Atene nel 1961, cantò per la prima volta al Covent Garden in La bohème quello stesso anno e, nel 1962, alla Scala nel ruolo di Isabella in L’Atlántida di Manuel de Falla. Sempre con la compagnia del Metropolitan Opera passò a ruoli da protagonista e si esibì nei maggiori teatri del mondo, il Bol’šoj, la Staatsoper, la Deutsche Oper Berlin, la Bayerische Staatsoper, l’Opéra di Parigi, la San Francisco Opera, il Festival di Salisburgo.

Tra i punti più alti della sua carriera ci fu l’interpretazione del ruolo di Sardulla nella prima americana di The Last Savage di Gian Carlo Menotti (Met, 1964). Nel 1974 prese parte al film-opera dalla Salomè di Strauss, regia di Götz Friedrich, con la Wiener Philharmoniker diretta da Karl Böhm. Pierre Boulez la scelse per cantare il ruolo di Lulu nella prima rappresentazione della versione completa dell’opera eponima di Alban Berg (Parigi, 1979). Nel 1981 fu Mimì ne La bohème alla Metropolitan Opera di New York. Il 26 settembre 1989 cantò i tre ruoli da soprano roles ne Trittico di Puccini, Giorgetta (Il tabarro), Angelica (Suor Angelica) e Lauretta (Gianni Schicchi) al Met. Fu la prima interprete del ruolo di Maria Antonietta in The Ghosts of Versailles di John Corigliano (Met, 1991). All’inaugurazione della stagione 1994 del Met cantò i ruoli di Nedda in Pagliacci al fianco di Luciano Pavarotti e di Giorgetta in Il tabarro accanto a Plácido Domingo.

Complessivamente, comparve alla Metropolitan Opera in 385 rappresentazioni interpretando 41 ruoli diversi, fra cui i più frequentati furono quelli di Liu in Turandot (27 volte tra il 1961 e il 1995), Nedda in Pagliacci (27 volte tra il 1963 e il 1994) e Mimì in La bohème (26 volte tra il 1962 e il 1982). Il suo repertorio includeva anche i ruoli di Zerlina in Don Giovanni, Despina in Così fan tutte, Cherubino e Susanna in Le nozze di Figaro, Liù in Turandot, Cio-Cio-San in Madama Butterfly, Micaëla in Carmen, Marguerite in Faust, il ruolo eponimo in La Périchole, Gretel in Hänsel und Gretel, Lisa in La dama di picche, il Compositore in Ariadne auf Naxos, Antonia in Les contes d’Hoffmann, Mélisande in Pelléas et Mélisande, Marenka in La sposa venduta, Desdemona in Otello, Mme Lidoine in I dialoghi delle Carmelitane, Jenny Smith in Ascesa e caduta della città di Mahagonny (diretta da John Dexter).

La sua ultima esibizione con la compagnia del Metropolitan fu il 9 dicembre 1995, nel ruolo di Jenny in Ascesa e caduta della città di Mahagonny. Fu scritturata di nuovo nella stagione 1996/97 per cantare il ruolo di Marenka in una ripresa di La sposa venduta, ma si ritirò prima dello spettacolo.

Alle prove per Mahagonny nel 1979, la Stratas conobbe la vedova di Kurt Weill, Lotte Lenya, la quale le diede le partiture di canzoni di Weill mai incise prima di allora: la Stratas le rese note in due album, The Unknown Kurt Weill e Stratas Sings Weill.

Recitò in diversi adattamenti cinematografici di opere, tra cui Salomè (1976), Amahl and the Night Visitors (1978), La sposa venduta (1978), Pagliacci (1982) e La traviata (1983).

Negli anni ottanta la Stratas si recò a Calcutta e prestò servizio presso l’orfanotrofio di suor Madre Teresa; ancora negli anni novanta trovò il tempo di fare una pausa nella sua carriera per recarsi in un ospedale in Romania. Attualmente vive in Florida.

Showing all 25 results

Showing all 25 results