Pretre Georges

 

Georges Prêtre nacque in Francia, a Waziers ,nel dipartimento del Nord.il 14 agosto 1924. Studiò armonia con Maurice Duruflé e direzione d’orchestra prima presso il conservatorio di Douai poi, con André Cluytens, presso quello di Parigi.

Dopo il diploma iniziò a dirigere in diversi teatri d’opera francesi, alcune volte sotto lo pseudonimo di Georges Dherain,

nel 1961 debutta mentre alla Royal Opera House Covent Garden di Londra

Ripetutamente chiamato a dirigere, fin dalla fine degli anni sessanta, al Teatro alla Scala di Milano e, successivamente, al Metropolitan Opera di New York. Fu uno dei direttori preferiti di Maria Callas con cui si esibì a teatro e incise alcune opere immortali (Carmen e Tosca). Fu anche direttore musicale della Académie Royale de Musique di Parigi.

Oltre che direttore di opere liriche, Prêtre è conosciuto per aver diretto musiche sinfoniche in particolar modo di autori francesi  . È noto anche per le direzioni di musiche di Francis Poulenc, fra cui la prima dell’opera La voix humaine all’Opéra-Comique nel 1959 e Sept répons des ténèbres nel 1963. Nel 1994 ha tenuto a battesimo la nuova Orchestra sinfonica nazionale della RAI, , e nel 1999 ha diretto una serie di concerti a Parigi per celebrare il centenario della nascita di Poulenc. Nel 1988 Marcel Landowski dedicò la sua quarta sinfonia a Georges Prêtre.

Il 1º gennaio del 2008 ha diretto, il tradizionale concerto di capodanno dei Wiener Philharmoniker di Vienna, Un anno dopo,il 1 gennaio 2009, ha diretto il concerto di capodanno al teatro La Fenice di Venezia, mentre nel 2010 è tornato alla direzione del Concerto di Capodanno di Vienna.

Visualizzazione di 18 risultati

Visualizzazione di 18 risultati