Wagner Richard

Nasce a Lipsia il 22 Maggio 1813,.a causa della prematura morte del padre abvvenuta sei mesi dopo la sua nascita si trasferisce con la famiglia a Dresda.

Durante l’infanzia ha un contatto assiduo con il mondo del palcoscenico, poichè sua madre aveva sposato, in seconde nozze, un attore il quale lo porta spesso con se alle prove, da qui l’amore per il teatro del musicista.

Nel 1828  torna a Lipsia dove completa gli studi. A 16 anni assiste ad una rappresentazione del “Fidelio”, ne è tanto colpito che da quel momento decide di diventare musicista.

Nel 1830, intraprende studi più seri di musica, prende lezioni di composizione da Christian Theodor Weinlig, al quale dedica la sua prima composizione “Klaviersonate in B-Dur” e, l’anno dopo, prosegue gli studi all’Università di Lipsia.

Nel 1833 ottiene la nomina a direttore del coro del teatro di Würzburg, che gli offre la possibilità di ricoprire saltuariamente le cariche di direttore di scena, di suggeritore e, successivamente, di direttore d’orchestra.

A Würzburg compone la sua prima opera “Die FeenDall’ e nel 1837 diviene direttore musicale a Königsberg (l’attuale Kaliningrad), ma il teatro, chiude per fallimento poc tempo dopo coinvolgendo lo stesso Wagner che per sfuggire ai creditori si trasferisce a Riga,dove ottiene un posto da dirigente, che perde però due anni dopo.

Sempre per sfuggire ai creditori varca, di nascosto, il confine fra Russia e Prussia e si imbarca su una piccola barca a vela alla volta di Londra: da questo viaggio burrascoso nasce”Il Vascello Fantasma”.

Nel 1840, a Parigi, inizia ad approfondire lo studio della musica di Berlioz, completa il “Rienzi”, che aveva iniziato a Riga e l’anno dopo compone “Il vascello fantasma” (L’Olandese volante).

Il 1842 vede il vero debutto teatrale di Wagner con l’esecuzione del “Rienzi”, avvenuta a Dresda ed il successo ottenuto gli procura, l’anno seguente, la carica di Musikdirektor all’opera di corte.

A causa dell’amicizia con l anrchico russo Michail Bakunin,nel 1849 viuene arrestato e condannato a morte ma riesce a fuggire ed a rifugiarsi a Zurigo città dove rimane fino al 1860 anno in cui le viene concessa l amnistia.

Nel 1852 comincia a lavorare al progetto “Der Ring des Nibelungen” e compone  “I maestri cantori di Norimberga”.

Il re Ludwig II di Baviera, suo appassionato ammiratore, dal 1864, finanzia, con una cospicua rendita, il dispendioso stile di vita di Wagner e la costruzione del Festspielhauses di Bayreuthprimo teatro d’opera come conosciuto attualmente.

Il “Tristano e Isotta”, messo in scena non ottiene il successo sperato

Nel 1882 a Palermo, va in scena il Parsifal.

Il 13 febbraio 1883 in seguito ad un infarto il maestro muore a Venezia

Visualizzazione di 1-100 di 601 risultati

Visualizzazione di 1-100 di 601 risultati