Hoffmann Ernst Theodor Amadeus

Hoffmann Ernst Theodor Amadeus , nasce a Königsberg il 24 gennaio 1776, studia materie classiche alla Burgschule , e privatamente l’arte della fuga e del contrappunto.
nella sua vita, oltre alla composizione ed alla mansione di funzionario pubblico, si dedica a numerose attività tra le quali il dipingere e lo scrivere critiche musicali e racconti.  
Nel 1795 consegue la laurea in legge, e nel 1798 si trasferisce a Berlino dove è nominato guardasigilli alla corte d’appello, qui si occupa inoltre di dipinti ed inizia a comporre i suoi primi lavori, nel 1800 si trasferisce a Poznan dove mette in scena una sua cantata che inneggia al nuovo secolo.
A seguito della sua impopolarità presso la borghesia a causa delle sue  caricature di personaggi noti, viene esiliato a Plock con la mansione di funzionario, qui tra il 1802 ed il 1804 inizia a scrivere il suo diario.
Nel 1805 si trasferisce a Varsavia, dove ritrova il suo ambiente naturale, e si appassiona al teatro ed alla religione, nel 1807 a seguito delle tensioni provocate dall’armata francese, scappa a Berlino, dove vive di stenti fino al 1809 quando è nominato direttore musicale al teatro di Bamberga, in Baviera.
A seguito della chiusura del teatro, nel 1814, si trasferisce nuovamente a Berlino dove ottiene l’incarico di funzionario pubblico, qui inizia il suo periodo più fervido per la scrittura.
Muore a Berlino il 25 giugno 1822

Showing the single result

Showing the single result