Haydn Franz Yoseph

Haydn, compositore autodidatta,nasce a Rohrau il 31 marzo 1732,Nel 1738 inizia gli studi a Hainburg an der Donau, dove impara a suonare il clavicembalo ed il violino , oltre a cantare le parti di soprano nella corale della chiesa.
Dal 1749 oltre a scrivere i suoi primi componimenti,inizia ad esibirsi come suonatore in feste private ed a dare lezioni private di musica, successivamente in cambio di lezioni private  entra a servizio di Porpora.
Nel 1753 a Vienna,mette in scena il singspiel “Der krumme Teufel” che viene però censurato dalle autorità a causa dei troppi riferimenti satirici contro noti personaggi dell’epoca.
Nel 1757 grazie all’interessamento del barone Carl Joseph Fürnberg, entra definitivamente a servizio del barone Carl Joseph Fürnberg, che lo nomina maestro di cappella, impiego che mantiene fino al 1761 quando a seguito di ristrettezze economiche del conte, viene nominato prima vice e poi nel 1766 Kapellmeister alla Corte dei principi Esterházy ad Eisenstadt .
Tra il 1790 ed il 1795 viaggia spesso in Inghilterra dove dirige un importante orchestra, qui il suo talento e la fama gli fanno ottenere dall’universita di Oxford il dottorato onorario in musica a questo periodo risalgono i suoi componimenti più importanti.
Verso il 1800, rientra stabilmente a Vienna dove si dedica alla composizione di opere sacre come “La Creazione”
Muore a Vienna il 31 maggio 1809

Visualizzazione di 19 risultati

Visualizzazione di 19 risultati