Corghi Azio

Corghi Azio ,  Nasce a Cirié,in provincia di Torino,compie gli studi musicali al conservatorio di Torino e a Milano sotto la guida di Bruno Bettinelli, diplomandosi in pianoforte, composizione, musica corale e direzione di coro, direzione d’orchestra e composizione polifonica vocale.
Dopo aver insegnato ai conservatori di Parma e Milano , negli anni 1995 2000 è titolare della cattedra di perfezionamento in composizione presso l’Accademia nazionale di Santa Cecilia a Roma.
Attualmente docente nei corsi di perfezionamento in composizione all’Accademia Chigiana di Siena, all’Accademia Filarmonica di Bologna e all’Accademia di Alta Formazione Artistica e Musicale “L. Perosi” di Biella;oltre a svolgere diverse masterclass presso le università americane di Berkeley e Cincinnati.
Lavora  come musicologo, a  numerose revisioni di opere del passato, tra cui l’opera L’Italiana in Algeri di Gioachino Rossini e vari lavori di Antonio Vivaldi.
Nel 1994 è nominato Accademico di Santa Cecilia.
Tra i vari premi e riconoscimenti ricevuti ricordiamo il primo premio del concorso “Ricordi-RAI” nel 1966, il premio “Janni Psacaropulo” della critica musicale torinese nel 1985, il Premio Positano “Leonid Massine” ed il premio “L’ulivo d’oro” nel 1990, il premio S.I.A.E. per la Lirica nel 1992, il premio “Bindo Missiroli” della città di Bergamo nel 1998.

Visualizzazione del risultato

Visualizzazione del risultato