Alfano Franco

Alfano Franco, nasce a Napoli, l’ 8 marzo 1876 Può essere considerato come uno degli ultimi rappresentanti della scuola verista italiana ed ebbe i suoi maggiori successi in campo teatrale, dove attenuò progressivamente l’enfasi verista per giungere a composizioni più meditate e complesse.

La sua opera più famosa è Resurrezione, del 1904 che prende spunto dall’omonimo romanzo di Lev Tolstoj.

Il suo nome è tra l’altro legato al completamento nel 1925 dell’opera Turandot, rimasta incompiuta alla morte di Puccini.

Studiò a Napoli con Alessandro Longo, quindi frequentò il Conservatorio di San Pietro a Majella dove ebbe come insegnante di armonia, Camillo de Nardis e di composizione, Paolo Serrao

Si trasferisce a Lipsia nel 1895 dove studiò con Hans Sitt e Salomon Jadassohn, a Berlino nel 1896 dove iniziò la carriera di pianista e compose la sua prima opera, Miranda.

La Fonte di Enschir sua seconda opera composta nel 1898 fu accolta freddamente a Breslavia.

Va quindi a Parigi dove compone per le Folies Bergère i balletti Napoli e Lorenza che saranno rappresentati con successo l’anno successivo.

Il 30 novembre 1904 venne rappresentata al teatro Vittorio Emanuele di Torino la sua opera principale Resurrezione, scritta alcuni anni prima quando si trovava a Mosca. Quest’opera di taglio verista dà fama internazionale al compositore, e verrà rappresentata a Berlino, Bruxelles, Madrid, Parigi e fuori Europa.

Tuttavia lo stile di Alfano si stava evolvendo sotto l’influenza delle moderne correnti europee

Tornato il Italia nel 1914 si stabilì nella città di San Remo dove il 26 ottobre1954 muore.

Visualizzazione di 16 risultati

Visualizzazione di 16 risultati