Nasce a Caen,il  29 gennaio 1782 ,inizia gli studi muisicali per concessione del padre il quale lo aveva destinato ad essere un commerciante con il  compositore tirolese Josef Alois Ladurner  a 20 anni si trasferisce a Londra per completare gli studi di finanza, ma a causa dello sfacimento del trattato di Amiens nel 1804  è costretto a far ritorno in patria.

I complimenti ricevuti per un suo lavoro lo incoraggiano a rimettere mano ad un opera buffa che aveva composto in precedenza .

Nel 1811 inizia gli studi con Luigi Cherubini .

Nel 1813 il fiasco ottenuto dall’opera Le séjour militaire lo scoraggia al punto di abbandonare temporaneamente la composizione operistica fino al 1819 quando ha causa del fallimento dell’azienda familiare e della morte del padre si vede costretto a riprendere la composizione in modo professionale e scrive , Le testamente et les billets-doux, ma la reazione della critica non è migliore della precedente. La sua perseveranza viene premiata dal successo di La bergère châtelaine, un'opera in tre atti, che da l inizio ad una lunga serie di brillanti successi.

. Nel 1822 comincia la sua lunga collaborazione con il librettista Eugène Scribe; Leicester, la loro prima collaborazione, è importante anche per le evidenti influenze di Gioacchino Rossini.

Auber raggiunge il suo massimo trionfo musicale con La muette de Portici, conosciuta anche col nome del suo eroe, Masaniello.che diviene famosa rapidamente in tutta europa addirittura si dice che l esecuzione a Bruxelles del 25 agosto 1830, con Adolphe Nourrit nel ruolo del tenore, causò la rivolta che si sarebbe poi evoluta nella "Rivoluzione belga" che scacciò gli olandesi.

. Nel 1829 viene  eletto membro dell'Istituto, l'anno successivo è direttore dei concerti di corte, e, nel 1842, per volere di Luigi Filippo, sostituisce a Cherubini come direttore del Conservatoire.Nel 1825 membro della Legion d'Onore e nel 1847 commendatore dal 1857 Napoleone III lo fa Maître de Chapelle imperiale.

Durante l'assedio tedesco del , 1870-71,  di Parigi rimane nella sua casa ma la miseria lo fa ammalara e morire il 13 maggio 1871



Auber Daniel Francois Esprit

Manon Lescaut

Auber DVD 0000 Liegi 2016 

TOP