Nasce a Down Ampney (Gloucestershire) il 12 ottobre 1872.a seguito della morte del padre il reverendo Arthur Vaughan Williams, si trasferisce con la madre presso una casa di parenti a Leith Hill Place.
Studia pianoforte e violino prima al Charterhouse School e poi al Royal College of Music ed al Trinity College di Cambridge sotto la guida di Charles Villiers Stanford .
Successivamente torna a studiare composizione al Royal College of Music sotto la guida dell'amico Hubert Parry., dove ha modom di stringere amicizie molto importanti per la sua futura carriera.
Data la sua lentezza nel comporre la sua prima opera viene pubblicata all'età di 30 anni, oltre all attività di compositore, affronta anche la carrira di direttore d'ortchestra , docente ed editore di musica di altri autori.
Nel 1904, scopre le carole e le canzoni popolari inglesi, viaggia attraverso il paese e trascrisve personalmente molte melodie. Per poi utilizzarle in parte allì'interno dei suoi lavori ridando cosi listro al folclore britannico,a riconoscimento del suo impegno la English Folk Dance and Song Society della quale diviene direttore,le dedica la Vaughan Williams Memorial Library.
Nel 1905, dirige il primo concerto al Leith Hill Music Festival a Dorking. Di cui è direttore fino al 1953
Nel 1909 compone la musica di scena per Le vespe di Aristofane, che va in scena all'università di Cambridge nell'ambito del Cambridge Greek Play.
Nel 1910 riscuote il suo primo grande successo dirigendo la prima della Fantasia su un tema di Thomas Tallis al Three Choirs Festival nella Cattedrale di Gloucester) e la sua sinfonia corale A Sea Symphony.
Nella carriera oltre a fondare diverse istituzioni musicali compone dioversi lavori.
Muore a Londra, il 26 agosto 1958



Vaughan William's Ralph

Sir John in Love

Vaughan 0000 Londra 20/05/2006 

The Pilgrim's Progress

Vaughan 0001 Wood Girling Robinson 

TOP