Nasce a Magdeburgo il 14 marzo 1681, sin da piccolo dimostra un  notevole talento musicale,studia violino flauto  dolce e clavicembalo, e composizione all’ inizio in modo autodidatta.
La sua lunga carriera quasi 70 anni gli permette di passare dallo stile barocco allo stile galante ed arrivare agli albori del classicismo.
Considerato un o dei maggiori musicisti tedeschi contemporaneo di Bach e di Handel del quale era profondamente amico.
A soli dodici anni scrive la sua prima opera basandosi su una partitura di Lully che viene messa in scena a Magdeburgo e Hildesheim.
Ostacolato dalla famiglia che per lui preferisce la carriera forense, si laurea a nel 1701 in  giurisprudenza.
Solo dopo la laurea inizia la sua vera carriera di musicista come compositore d’opera e poi come direttore musicale del teatro di Lipsia, città in cui  durante gli studi universitari fonda il Collegium Musicum.
Nel 1705 è maestro di cappella del conte di Promnitz a Sorau, dove approfondisce lo stile di Lully e della scuola francese.
Nel 1708 è nominato direttore dei concerti ad Eisenach e successivamente maestro di cappella.
Nel 1711 pur mantenendo l’incarico ad Eisenach a condizione di scrivere un certo numero di lavori all’anno accetta la doppia nomina di maestro di cappella della chiesa di Recollets e di quella di Santa Caterina di Francoforte.
Su insistenza del margravio nel 1715 assume l’incarico di maestro di cappella di Bayreuth.
Nel 1721 accetta l’incarico di direttore di musica ad Amburgo e per 46 anni svolge il triplo incarico ad Eisenach Bayreuth ed Amburgo.
Nel 1728 ad Amburgo  fonda il Getreuer Musik Meister primo giornale di musica tedesco.
Muore ad Amburgo il 25 giugno del 1767, secondo i suoi studiosi pare abbia lasciato un eredità di oltre 5000 componimenti.



Telemann Georg Philipp

Der Tag des Gerichts

Telemann 0000 Amsterdam 2017 Larsson... 

TOP