nasce a Zwickau l’8 giugno 1810

è uno dei più grandi compositori del periodo romantico, figlio di un ricco libraio ed editore, prende le prime lezioni dalla madre per mezzo della quale si appassiona alla poesia ed alla musica.

Nel 1828 si iscrive alla facoltà di diritto dell’università di Lipsia, nel 1830 ottenuto il consenso dalla madre ormai divenuta vedova inizia a segure le lezioni di pianoforte con Wieck.

Oltre alla musica continuia a segure assieme al fratello anche la casa editrici e libreria che era del padre, nel 1831 subice un incidente che gli costa l amputazione del dito anulare destro e si dedica ala composizione i suoi primi lavori sono di musica per piano.

Durante i suoi numerosi viaggi in Italia rimane afascinato dala musica italiana, rimasto sconvolto dalla morte della madre scrive con passione la sua musica firmandola anche con vari pseudonimi tra i quali Eusebio e Florestano.

fonda nel 1834 la Neue Zeitschrift fur Musik, una ruivita attualmente in produzione che si occupa di progresso musicale e che si oppone ai vecchi sistemi di insegmanento musicale.

Nel 1840 sposa la giovane figlia del suo vecchio maestro Clara Wieck , durante i primi anni di felice mtrimonio, allarga anche le sue composizioni che dal solo piano approdano ai Lieder daprima e poi musica sinfonica e da camera nel 1843 si apre anche alla composizione di opere in particolar modo corali che rimangono comunque la arte meno conosciuta del maestro.

Dal 1843 al 1844 si dedica all insegnamento al corsevatorio di Lipsia compito che assolve per un slo anno per oi ritirarsi e seguire la moglie in carriera e stabilirsi a Dresda .

Nel 1847 assume la direzione della Lidertafel e nel 1848 fona una società corale mista.

Nel 1850 si trasferice a Dusseldorf come direttore generale della musica ma durante il soggiorno si aggravano le sue condizioni mentali che lo portano fino a tentare il suicidio oltre a diverse crisi di amnesia.

Nel 1854 viene internato nel manicomio di Enderich vicino a Bonn dove muore muore nel 1856 sempre assistito dalla moglie e dall’amico Brahms i sintomi di malattia nervosa ai quali era soggetto vengomno ora attribuiti ad un infezioni si sifilide di cui si ammala fin dalla giovane età.

 

 



Schumann Robert Alexander

Szenen aus Goethe Faust

Schumann 0000 / P U 0195 Francoforte... 

Szenen aus Goethe Faus

Schumann 0001 Parma 2000 val 10/ 237... 

TOP