Nasce a Most il 3 maggio del 1729 segue i suoi primi studi all’ istituto gesuita di Chomutovsotto lka guida di Woborschill, in seguito si trasferisce in italia dove è allievo di Padre Martini .
Debutta mettendo in scena al del 1756 al Teatro San Moisè di Venezia Merope
La sua carrierta è praticamente ininterrotta dal 1757 al 1762 periodo in cui compone un opera all’anno per la stagione di carnevale di Veneziabasandosi specialmente su libretti di Goldoni.
Nel 1757 è direttore del coro delle ragazze del Conservatorio degli Incurabili.
Nel 1763 si trasferisce a Vienna per assumnere l’incarico di compositore del balletto di corte,entrando nelle grazie dell'imperatore Giuseppe II. Nel 1764 diventa compositore da camera dell'Imperatore e nel 1772 maestro di cappella di corte.
Nel 1771 fonda la Tonkünstlersozietät (società degli artisti musicali), la quale si occupa del duplice scopo di 'organizzare li eventi musicali viennesi, e di prendersi cura delle vedove e degli orfani dei membri deceduti.in questa occasione compone l'oratorio La Betulia liberata.
Muore a Vienna il 20 gennaio 1744 a causa delle conseguenze derivanti da un incidente subito il suo ultimo viaggio in Italia
Il maestro considerato un compositorte di transizione tra barocco e classicismo ha inoltre istruitop il giovanme Salieri conosciuto a Venezia nel 1\761



Gassmann Florian Leopold

L'Opera Seria

Gassmann 0000 Lucerna 2005 Marliere... 

TOP