Nasce il 7 ottobre 1961 a Brisbane in australia si diploma in composizione violista e dirtezione d’orchestra nel 1982 al conservatorio del Queenslade sotto la guida dei maestri Elizabeth Morgan e John Curro, ricevendo la medaglia come miglior studente dell’anno.
Nel 1981 riceve il premio ABC Symphony Australia Young Performers Award
Dal 1985 al 1999 fa parte della Berlin Philharmonic Orchestra come violista-
Nel 2000 torna in Australia ed inizia la carriera freelance dove tra i numerosi impegni collabora con il Sydney Festival) ed il Melbourne Festival.
Invitato regolarmente a  concorsi e concerti in tutto il mondo dove riceve numerosi riconoscimenti e premi.
Fino al 2010 è direttore artistico dell'Australian National Academy of Music di Melbourne incarico che lasacia nelle mani del fratello Paul
Le su prime composizioni risalgono al 1988 con musiche da radio sperimentali  film ed improvvisazioni.
Tra i suoi lavori si annovera musica da camera concertistica ed opere liriche.
Il suo stile compositivo è noto per la creazione di paesaggi sonori dinamici e per il trattamento di singole parti strumentali con ritmi complessi.
Gran parte del suo lavoro trae ispirazione da stimoli letterari, politici o visivi
Generale
. La sua prima opera, Bliss , basata sul romanzo di Peter Carey , è stata presentata in anteprima in Opera Australia nel 2010.
Lo stile compositivo di Dean è noto per la creazione di paesaggi sonori dinamici e per il trattamento di singole parti strumentali con ritmi complessi. Egli modella gli estremi musicali, dalle dure esplosioni all'inaudibilità. Le tecniche di gioco moderne sono caratteristiche del suo stile come un elaborato punteggio percussivo, spesso arricchito con oggetti della vita di tutti i giorni. Gran parte del lavoro di Dean trae ispirazione da stimoli letterari, politici o visivi, trasportando un messaggio non musicale. I problemi ambientali



Dean Brett

Hamlet

Dean 0000 / PU 125 Glyndebourne... 

TOP