Brahms secondo di tre figli nasce  da una famiglia modesta,ad Amburgo il 7 maggio del 1833.
Apprende le prime nozioni musicali dal padre musicista popolare,che suonava diversi strumenti.
Il giovane Brahms rivela subito  un talento musicale naturale; precoce ed è  attirato da tutti gli strumenti,. Il suo primo concerto pubblico è nel 1843, a dieci anni, e fin dai tredici anni il futuro compositore  comincia a contribuire al bilancio familiare .
Nel 1853 conosce il grande violinista Joseph Joachim il quale lo mette in contatto con Franz Liszt , e , Schumann quest’ultimo considera sin da subito il giovane maestro come un genio e lo cita nella sua rivista musicale come il musicista del futuro.
L'attività concertistica di Brahms continua fino agli anni settanta, spesso insieme con Joachim,conosciuto durante una tournee del 1853 effettuata assieme a  Reményi corteggiato ed amirato senza misure sia dal pubblico che dalla critica.
Quando Clara Schumann si stabilì a Berlino, nel 1857 Brahms tornò ad Amburgo, dove costituì e diresse per tre anni un coro femminile.attività che continua alla corte di Detmold e poi alla Singakademie di Vienna,e che oltre ad assicurargli una certa agiatezza economica le permette di dedicarsi alle composizioni di musica per voce che preferisce di gran lunga.
Nel 1862 si reca sempre più spesso a Vienna fino a sceglierla in modo definitivo per risiedervi cosa che avviene nel 1878.
A Vienna conosce Wagner e nel 1870, Hans von Bülow  che diviene grande amico ed estimatore di Brahms.
Dato la  continua ricerca di perfezione stilistica, Brahms è assai lento nello scrivere e soprattutto nel pubblicare ed eseguire le proprie opere, la sua prima esecuzione risale al 1876 all’età di 43 anni sebbene vive di musica da  sempre.
Negli ultimi 20 anni di vita, può  infine dedicarsi soprattutto alla composizione; sono gli anni dei principali lavori per orchestra: le altre 3 sinfonie, il Concerto per violino, il Secondo Concerto per pianoforte, fino ai magistrali capolavori cameristici dell'ultimo periodo.
Muore  a Vienna il 3 aprile 1897 di un cancro pochi mesi dopo la sua amica di una vita, Clara Schumann; è sepolto nel cimitero di Vienna, nel "Quartiere dei musicisti".



Brahms Johannes

Requiem

Brahms 0000 / P U 0212 Londra... 

Requiem

Brahms 0001 / P U 0077 Bamberg... 

TOP